Meteore
Bolide Toscano
- Dettagli
- Visite: 1300
La notte del 1 ottobre 2021, alle ore 01:05 la telecameradel nostro osservatorio della rete PRISMA ha registrato un luminoso bolide..
Analizzando i dati è stato posibile determinare la sua orbita in atmosfera entrato ad una velocità di circa 16.6 km/s. percorrendo una traiettoria da sud-ovest verso nord-est. ad un altezza di circa 77 km. In circa 6 s ha percorso più di 80 km con un'inclinazione di circa 32° rispetto alla superficie terrestre e si è estinto a 32.1 km dal suolo, quando la velocità era ancora di circa 6.3 km/s.
In considerazione delle sue dimensione, circa un metro, non si esclude che alcuni frammenti, grandi da 2.5 cm fino a 5 cm siano caduti al suolo Pistoia e Prato.
Immediatamente sono partitele ricerche per trovare un frammento.
Il MUSEO DI SCIENZE PLANETARIE di Prato è il punto di riferimento per le ricerche.
Anche il GAMP partecipa alla campagna di ricerca, andando a setacciare alcune zone dell'area interessata.
Ulteriori informazioni sulla pagine della rete http://www.prisma.inaf.it/","target":"_blank"}">PRISMA
Bolide del 22 Marzo 2021
- Dettagli
- Visite: 1530
Alle ore 22:22:18.35 dl 22 marzo 2021 la telecamera della rete PRISMA ITTO01 installa presso l'Osservatorio Astronomico Montagna Pistoiese ha catturato un bolide luminoso ~ -5 mag. in direzione NORD.
Nonostante la Luna al primo quarto è visibile la "striscia" luminosa del piccolo meteroide.
Da una ricostruzione effettuata dalla RETE FRIPON è stato possibile determinare che la meteora luminosa è un oggetto riconducibile ad un corpo con orbita tipica delle comete, con un elevata eccentricità 0.95.
Ulteriori immagini sono disponibili al seguente url
https://fireball.fripon.org/displaymultiple.php?id=15280
Bolide del 18/08/2018
- Dettagli
- Visite: 11078
Verso le ore 20:55 è stato avvistato in direzione Est un bolide molto luminoso, alcuni riferiscono di aver sentito anche un boato.
In attesa di avere ulteriori informazioni sull'evento, sono state visionate le immagini della telecamera All-sky installata presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, che fa parte del progetto PRISMA.
Il GAMP . Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese - è stato uno tra i primi osservatori italiani ad aderire a PRISMA dell' INAF: un networ di telecamere per rilevare bolidi luminosi visibili su tutto il territorio nazionale il cui ultimo fine è quello di riuscire ad trovare eventuali frammenti meteoritici.
Le immagini ottenute dalla nostra telecamera alle ore 18:55 UT mostrano una scia luminosa ad est, molto bassa sull'orizzonte.
Ulteriori analisi dovrebbero ermettere di determinare la luminosità del bolide - non era ancora notte - confrontandola con la luce della Luna che si trovava a fase 0.57.
Altre telecamere PRISMA sono riuscite a catturare la meteore ciò potrebbe permettere di determinare con sufficiente precisione l'orbita del bolide.
Nell'immagine a destra la ripresa della telecamera con riportate le coordinate celesti AR e Dec. Con un quadratino di colore giallo si evienzia la scia lasciata dal bolide. Viene inotre indicata la Luna. A sinistra un ingrandimento della scia in falsi colori per evidenziarla. Risulta avere una lungezza di oltre 5°.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
La notizie è stata riportata sul quotidiano LA NAZIONE
Bolide del 27 marzo 2019 PRISMA
- Dettagli
- Visite: 2415
La nostra telecamere All-sky facente parte del progetto PRISMA dell'INAF, la sera del 27 marzo 2019 ha catturato un bolide. Il meteroide è stato acquisito da ben 13 postazioni che hanno permesso di terminare in mdo approssimativo la sua orbita.
Dai dati elaborati dall'astronomo Albino Carbognani, sempre che l'oggetto possa avere un origine interstellare, ovvero la piccola pietra potrebbe provenire dall'esterno del sistema solare.
Per maggiori informazioni si rimanda all'articolo esplicativo.
Di seguito l'immagine ottenuta dal nostro osservatorio
bolide 7 agosto 2014 ore 204136 UT
- Dettagli
- Visite: 3466
Bolide di mag -4.1 delle ore 204136 UT appartenente allo sciame meteorico delle Perseidi
Colorazione bianca, di chiara origine cometaria, in questo caso dalla Cometa Swift-Tuttle
Il video sul nostro canale YOUTUBE http://youtu.be/WMJv-RXZWes