Studenti in PCTO 2024
Presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, struttura del Comune di San Marcello Piteglio, gestita dal Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese (GAMP), anche quest’anno hanno partecipato a un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) gli studenti delle classi 3° e 4° di vari licei scientifici: Enrico Fermi di San Marcello Piteglio (PT), Niccolò Copernico di Prato, Ettore Majorana di Capannori (LU).
I 16 studenti sono stati impegnati per 30 ore complessive, suddivise in ore di assistenza alle serate pubbliche e in ore dedicate ad attività di ricerca nel pomeriggio.
Gli studenti sono stati divisi in due gruppi eterogenei, così da permettere lo scambio di idee e la socializzazione. Entrambi i gruppi hanno lavorato sull’acquisizione di immagini del Sole e sulla successiva elaborazione, il cui scopo ultimo era quello di scrivere un articolo scientifico sull’attività svolta. Nonostante il tempo a disposizione per questa attività sia stato limitato, i ragazzi sono comunque riusciti a organizzarsi in sottogruppi di lavoro e alla fine hanno scritto un articolo dal titolo “Discorsi intorno alle macchie del Sole osservate da studenti in PCTO”.
Il risultato ottenuto, in complessive 15 ore di lavoro, ha permesso loro di imparare a puntare il telescopio, acquisire le immagini, districarsi con l’elaborazione delle immagini e a utilizzare alcuni software per poi scrivere l’articolo secondo i canoni richiesti.
Di seguito l’articolo scritto dagli studenti in formato pdf: Discorsi intorno alle macchie del Sole osservate da studenti in PCTO