Eclissi totale di Luna

ECLISSI TOTALE DI LUNA

Il 27 luglio 2018 sarà sicuramente una serata da ricordare per il nostro Osservatorio.

Da mesi infatti tutti erano a conoscenza che in questa data sarebbe avvenuta una spettacolare eclissi totale di Luna ben visibile in tutto il nostro territorio e così anche il GAMP - Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese - ha voluto partecipare attivamente a questo evento eccezionale, organizzando una serata speciale.

I preparativi sono stati curati nella maniera più attenta possibile per poter accogliere al meglio le numerose persone previste (150 risultavano le prenotazioni effettuate): diverse giornate di prove tecniche si sono rese necessarie per provare la strumentazione prevedendo almeno 4 telescopi da dislocare nella zona esterna all'osservatorio, organizzare i 3 turni di pubblico e provare la diretta streaming che sarebbe andata in onda non solo sul nostro canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UCFmOuA61NybTw6R4BZm5hqQ

ma anche sul portale della rivista Coelum e nientemeno che sulla Torre Pietzometrica di Pisa in collaborazione con l'ACA (Associazione Cascinese Astrofili) e l'interferometro VIRGO.

Ma mai ci saremmo aspettati una serata come quella che poi effettivamente è stata e che è andata ben oltre le più rosee aspettative.

Fin dalle 19 sono arrivati i primi visitatori per il primo turno e, da quel momento in poi, è stato un continuo susseguirsi di persone (circa 500 tra prenotati e non) pronte ad ammirare il nostro satellite tingersi di rosso.

Per far sì che tutto funzionasse al meglio e prevedendo anche l'affluenza di numerose persone non prenotate, dovute anche al risalto che diverse testate giornalistiche locali hanno dato all'evento, è stata necessaria la presenza di 20 membri del gruppo che si sono occupati di tutte le varie postazioni previste: conferenza in sala, osservazione ai telescopi, orientamenti stellare, illustrazione del Parco delle Stelle, fotografie dell'evento, diretta streaming e accoglienza del pubblico.

Ed ecco che alle 21:10 si è vista spuntare la Luna all'orizzonte già parzialmente eclissata, attirando lo sguardo di tutti.

Fig. 1 – Prima immagine della Luna parzialmente eclissata, appena sorta

 

Da questo momento in poi le 500 persone presenti tra il nostro Osservatorio e il Parco delle Stelle hanno potuto osservare l'evento utilizzando il binocolo e i 5 telescopi messi loro a disposizione, tra mille curiose domande e stupore, fino ad arrivare alle 22.22 momento di culmine dell'evento astronomico.

 

Figura 2 – Foto dell'eclissi totale di Luna ripresa dal nostro osservatorio

 

Anche TVL ha ripreso tutta la serata, realizzando un bellissimo servizio che è stato poi mandato in onda per ben 3 volte; un successo inaspettato e che speriamo di poter ripetere in futuro, offrendo al pubblico altre serate di questo tipo.

 

Foto di Gruppo con presenti e non: Luciano Tesi, Samuele Marconi, Paolo Gigli, Paolo Bacci, Geronimo Bartolomei, Andrea Aventini, Martina Maestripieri, Marta Di Grazia, Luca Nerli, Leonardo Mazzei, Michela Maestripieri, Simone Mangano, Martina Fragai, Giulio Carotta, Marco Carotta, Linda Nesti, Paola Beneforti, Stefano Maestripieri, Romina Agresti, Fabio Cavicchi, Simone Sisi.

Joomla templates by a4joomla