HAUMEA RING
- Dettagli
- Visite: 20935
La scoperta dell'anello di Haumea
Dall'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese arriva un'importante scoperta.
Il team composto da Paolo Bacci (responsabile della Sezione Asteroidi dell'Unione Astrofili Italiani) Martina Maestripieri, Luca Nerli e Leonardo Mazzei del GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese – è tra i co-autori dell'articolo “The size, shape, density and ring of the dwarf planet Haumea from a stellar occultation” pubblicato il 12 ottobre 2017 sulla prestigiosa rivista NATURE
Il 21 gennaio 2017, dall'osservatorio montano, struttura del comune di San Marcello Piteglio, veniva osservata l'occultazione Haumea uno dei 5 pianeti nano del Sistema Solare, corpo che
si trova oltre l'orbita di Nettuno per questo è particolarmente difficile da osservare .
Grazie ad una campagna osservativa proposta dal suo scopritore José Luis Ortiz, ricercatore dell'Institute of Astrophysics of Andalusia (IAA-CSIC), 10 osservatorio europei - dei quali 3 sono astrofili italiani - hanno osservato simultaneamente l'evento.
Fino ad oggi le caratteristiche morfologiche erano per lo più sconosciute, ma dall'analisi dei dati è stato possibile determinare le diverse proprietà fisiche fondamentali di Haumea.
Il pianeta nano risulta essere ben diverso dagli altri presentando una forma allungata, con una densità di 1,885 km m-3, un albedo di 0,51 (riflettività) e un periodo di rotazione molto veloce, inferiore alle 4 ore.
La qualità delle osservazioni ha permesso di scoprire qualcosa di inaspettato: Haumea ha un anello che giace sullo stesso piano equatoriale come l'orbita della sua luna Hi'iaka, con un raggio di 2 287 km e una larghezza di 70 km.
Questa scoperta apre nuovi percorsi di ricerca nella regione transnettuniana che cambierà la nostra comprensione di questo corpo celeste così come la nostra comprensione dei corpi sistema solare esterno nel suo complesso.
L'articolo, che annuncia la scoperta del primo anello planetario attorno a un pianeta nano, avrà un impatto significativo sulle teorie di formazione dell'anello e di evoluzione per il futuro.
Sopra curva di luce ottenuta da San Marcello
VIDEO https://youtu.be/TeUegAEbGxo