Transito di Mercurio 2016

Transito di Mercurio sul Sole

9 maggio 2016 ore 13.15

TransitoMercurio-290x300

In occasione del transito di Mercurio sul Sole che si verificherà lunedì 9 maggio, l'osservatorio astronomico della montagna Pistoiese, struttura del Comune di San Marcello e gestita dal GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese – sarà aperto al pubblico per assistere al raro fenomeno astronomico.

Dalle ore 12.30 i telescopi dell'osservatorio, muniti di appositi filtri, inizieranno ad osservare il Sole, in attesa del primo contatto tra il pianeta Mercurio e la nostra stella previsto per le ore 13.12. L'evento verrà seguito per tutta la giornata.

transito mercurio2

Il fenomeno astronomico non è visibile ad occhio nudo, in quanto il diametro di Mercurio visto dalla Terra avrà dimensioni di soli 12 secondi d'arco, pertanto per poter essere osservato è necessario utilizzare opportuni strumenti.

Coloro che sono interessati ad assistere all'evento presso l'osservatorio montano dovranno prenotarsi presso la Biblioteca Comunale di San Marcello, telefono 0573-621289.

Il transito di Mercurio sul Sole sole può avvenire solo nei mesi di Maggio e Novembre, in un secolo possiamo assiste a circa 13-14 eventi. L'ultimo transito visibile dall'Italia si è verificato il 7 maggio del 2003, il prossimo si verificherà l' 11 Novembre del 2019.

Per non rischiarare gravi e permanenti danni agli occhi l'osservazione del Sole deve essere effettuata solo ed esclusivamente con l'utilizzo di appositi filtri.

Transito mercurio 03

 

Joomla templates by a4joomla