Eclisse di Sole 20 Marzo 2015

Eclisse di Sole Parziale del 20 Marzo 2015

L'osservatorio astronomico di San Marcello in occassione dell'eclisse sara aperto al pubblico sia per le singole persone che per i gruppi e le scolaresche previa prenotazione presso la Biblioteca Comunale (Tel. 0573-621289).

L'eclisse avrà inizio poco dopo le 09.00 (ora locale) e terminerà alle successive pre 11.30, raggiungera il 60% di oscuramento del disco solare.

 

Di seguito un grafico della prossima eclisse

simulazione:

 

CONSIGLI PER OSSERVRE L'ECLISSE

UTILIZZARE SOLO FILTRI APPROPRIATI !!!

 

Un filtro appropriato lascia passare solo lo 0.003 % della luce solare visibile e lo 0.5 % della radiazione infrarossa: tutti gli altri sono sconsigliati.

Gli occhiali da saldatore

Gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 sono il filtro più comune per l'osservazione ad occhio nudo del Sole, perché trattengono efficacemente tutta la radiazione nociva del Sole. Si possono acquistare nei negozi specializzati in articoli antinfortunistici e di sicurezza, o nei negozi di ferramenta. Non usate in nessun caso filtri con indice di protezione minore.

I filtri in Mylar

I filtri in Mylar, anch'essi molto comuni, sono composti da due sottili strati di plastica separati da un foglietto di alluminio. Il filtro contenuto nell'alluminio impedisce ai raggi dannosi di penetrare nell'occhio. Vengono proposti spesso nella forma di "occhiali da eclisse", cioè occhiali di cartone, le cui "lenti" sono composte di filtri Mylar.
Sono i filtri protettivi meno cari che permettono di osservare il Sole ad occhio nudo. Anche chi usa un cannocchiale, un binocolo o un telescopio può usare gli occhiali da eclisse, basta porli davanti, dalla parte dell'obiettivo.

Occhiali da eclisse

I filtri Mylar si possono acquistare nei negozi di ottica specializzati in astronomia e sono disponibili anche sotto forma di fogli, che possono essere ritagliati nella forma voluta. Chi vuole costruirsi da solo il proprio filtro deve fare attenzione a non forare o graffiare il filtro quando lo ritaglia: un forellino potrebbe lasciar passare abbastanza radiazione da danneggiare l'occhio. Assicurarsi inoltre che il filtro non si stacchi dall'apparecchio ottico al quale è fissato.

 

Ecco alcune foto dell'eclisse

Il servizio di TLV sul'eclisse osservata da San Marcello

 

 

 

 

 

 

 

 

gli orari in UT 

 

Rivelazione della temperatura dalla stazione meteo installata presso l'osservatorio durante l'eclissi

 

 

Joomla templates by a4joomla