Progetto di collaborazione GAMP- Liceo Scientifico E.Fermi di San Marcello
Progetto di collaborazione GAMP- Liceo Scientifico E.Fermi di San Marcello
Nel nuovo orizzonte didattico in cui l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze formative, diviene elemento chiave adeguare i contenuti veicolati dal sistema di istruzione alla poliedricità delle informazioni e mezzi di trasmissione dei saperi. In una dimensione di condivisione della cultura che mira a rimuovere i fini puramente nozionistici dell’impianto didattico per orientare significativamente le politiche di istruzione verso un nuovo approccio alle competenze, è stata accolta, con grande entusiasmo, dal Liceo Scientifico E.Fermi di San Marcello la proposta di collaborativa presentata dal gruppo G.A.M.P. - Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese -Attraverso un coinvolgimento diretto nella ristrutturazione del sito dell’Osservatorio, tale progetto è stato finalizzato ad un accostamento concreto e tangibile degli studenti al versatile mondo dell’Astronomia.
Questo percorso formativo, che ha coinvolto diversi studenti delle classi del triennio, si è snodato in un periodo iniziale di formazione teorica sulla creazione di pagine web, realizzata in ambiente laboratoriale, mirante a fornire quelle competenze base per saper modificare e operare su una pagina informatica. Ha fatto seguito la fase cardine realizzata in ambiente scolastico attraverso la ristrutturazione del sito e rielaborazione delle pagine web specifiche delle attività del GAMP. Si auspica ottimisticamente un futuro intervento diretto sull’acquisizione e analisi dei dati astronomici da parte dei discenti del liceo e relative potenziali pubblicazioni.
Da questa collaborazione è emersa con forza l’opportunità per gli studenti di sviluppare nuove competenze e abilità didattiche verso un nuovo approccio alla disciplina astronomica, al mondo delle stelle e dei corpi celesti. Inoltre, attraverso una stretta cooperazione e attività di gruppo, gli interventi individuali sono stati garanti di una valorizzazione delle proprie padronanze e inclinazioni personali, in una polifonia di voci articolate. Ciascuno studente ha operato sul settore a sé più incline, quali la cura della struttura del sito, la rivisitazione di un vecchio articolo, il montaggio di foto e video...
La presa in considerazione degli aspetti legati alle risorse del territorio in cui lo studente vive si è rivelata, inoltre, un ottimo tentativo di promuovere l'idea di una scuola profondamente calata nel proprio contesto ambientale, attraverso una riscoperta e rivalutazione delle risorse.
Esperienza costruttiva, la collaborazione è stata costantemente supportata dalla supervisione dell’astrofilo Paolo Bacci, attraverso la concreta definizione degli aspetti informatici e una esplicitazione consapevole delle diverse fasi di progettazione, con gestione efficace contestualizzata delle abilità e inclinazioni degli studenti. L’azione di intervento della docente della scuola è stata invece modulata in un fasi di osservazione e di coordinazione.
L’intero sito del gruppo GAMP è stato ricopiato integralmente in copia di backup su uno spazio web creato dallo studente Michael Matteini e lì modificato, con un significativo ed eccellente lavoro di rielaborazione personale e informatica da parte dello stesso, attraverso l’attenta e costante mediazione del rappresentante astrofilo.
Di particolare rilevanza pedagogica su una sfera cognitivo-formativa, la futura collaborazione, corredata da un potenziale intervento degli studenti del liceo nelle fasi di ricerca, rende tale primo approccio una rampa di partenza per la strutturazione di una più intima cooperazione tra lo zelante gruppo di ricerca di astrofili,il loro "mondo di stelle" e la brillante realtà giovanile scolastica.
I componenti del gruppo di lavoro
Prof. Eleonora Tommasi
Maggio 2014